Il Reggaeton è una forma di musica Reggae nata a Porto Rico e a Panamá verso la fine degli anni ottanta e diventata popolare tra i giovani latino-americani all'inizio degli anni novanta, quindi diffusasi tra il pubblico del Nord America, dell'Europa, dell'Asia e dell'Australia durante i primi anni del XXI secolo.
È una fusione e miscela della musica giamaicana con influenze del reggae, della dance hall, della musica trance, con sonorità tipiche dell’hip hop e dell’elettronica e la parola “reggaeton” si attribuisce alla “reggae maraton”, con ritmi dell'America Latina come la bomba e la plena.
Il reggaeton ha avuto il merito di dare ai giovani ispano-americani, a partire da Porto Rico e Panamá, un genere musicale da considerare proprio a tutti gli effetti.
Le origini del reggaeton rappresentano un ibrido di differenti generi musicali ed influenze derivate da vari paesi caraibici, latino-americani, e dagli Stati Uniti, tuttavia è fortemente associato a Porto Rico, poiché questo è il paese da dove proviene lo stile musicale maggiormente diffuso e famoso, nonché il paese di provenienza dei maggiori esponenti del genere.
A differenza degli altri balli caraibici, il reggaeton non è un ballo di coppia.
Si basa, più che sui passi, sui movimenti del corpo prendendo spunto dalla rumba e dall’hip hop più moderno.
I movimenti a volte energici e a volte sensuali seguono liberamente i ritmi della musica slegati da schemi e impostazioni didattiche.
Il reggaeton, che in Italia sta pian piano ritagliandosi un suo spazio, è un mix esplosivo che coinvolge in una danza dove i movimenti del corpo hanno il sopravvento, dando spazio alla naturalezza e non a passi prestabiliti.