Il Reggaeton è una forma di musica Reggae nata a Porto Rico e a Panamá verso la fine degli anni ottanta e diventata popolare tra i giovani latino-americani all'inizio degli anni novanta, quindi diffusasi tra il pubblico del Nord America, dell'Europa, dell'Asia e dell'Australia durante i primi anni del XXI secolo.
È una fusione e miscela della musica giamaicana con influenze del reggae, della dance hall, della musica trance, con sonorità tipiche dell’hip hop e dell’elettronica e la parola “reggaeton” si attribuisce alla “reggae maraton”, con ritmi dell'America Latina come la bomba e la plena.
Il reggaeton ha avuto il merito di dare ai giovani ispano-americani, a partire da Porto Rico e Panamá, un genere musicale da considerare proprio a tutti gli effetti.
Le influenze di questo genere si sono diffuse alle più ampie comunità latino-americane degli Stati Uniti così come al pubblico del Centro e Sud America.
Il reggaeton ha un suo specifico beat ed un suo peculiare ritmo che viene individuato con il termine "Dem Bow", derivato dal titolo di una canzone dancehall giamaicana che rese popolare questo tipo di ritmo nei primi anni '90.
Le origini del reggaeton rappresentano un ibrido di differenti generi musicali ed influenze derivate da vari paesi caraibici, latino-americani, e dagli Stati Uniti, tuttavia è fortemente associato a Porto Rico, poiché questo è il paese da dove proviene lo stile musicale maggiormente diffuso e famoso, nonché il paese di provenienza dei maggiori esponenti del genere.
Il Reggaeton cubano
L’origine del Reggaeton cubano è segnata da diversi gruppi di Cuba a partire dal 1999.
Lo stile venne ripreso dall’America Latina, in particolare da Porto Rico, ma mostra un nuovo stile originale, un rap con influenze portoricane mischiato alla musica cubana dando vita al tipico sound del reggae cubano.
I testi del reggae dell’America Latina sono caratterizzati da parole di discriminazione e disprezzo, elemento abbastanza comune anche nell’Hip Hop.
La maggior parte delle band cubane non riprende invece questo stile, interpretando piuttosto nelle loro canzoni temi come la gioia di vivere cubana, l’amore, il ballo e la festa. Questo è anche ciò che il suo pubblico ama e che nei carnevali, nei party e nelle discoteche accompagna la voglia di far festa.
A differenza degli altri balli caraibici, il reggaeton non è un ballo di coppia.
Si basa, più che sui passi, sui movimenti del corpo prendendo spunto dalla rumba e dall’hip hop più moderno.
I movimenti a volte energici e a volte sensuali seguono liberamente i ritmi della musica slegati da schemi e impostazioni didattiche.
Musicalmente lo potremmo analizzare da diverse prospettive, ma sicuramente ha in se le radici della trasgressione, ed allora ecco che la musica si trasforma in un gioco, in provocazione…
Il reggaeton, che in Italia sta pian piano ritagliandosi un suo spazio, è un mix esplosivo che coinvolge in una danza dove i movimenti del corpo hanno il sopravvento, dando spazio alla naturalezza e non a passi prestabiliti.